News e Comunicati
Comunicati stampa | Expo 2020 | Primo piano

A EXPO 2020 il falco degli Emirati spicca il volo



Al via EXPO 2020 Dubai, dove Duplomatic rappresenta l’eccellenza ingegneristica del Made in Italy con la realizzazione del sistema di movimento della copertura del padiglione degli Emirati Arabi Uniti, paese che ospita la manifestazione, su progetto dell’architetto Santiago Calatrava in forma di ali di falco, simbolo nazionale.

Parabiago (MI), 1° ottobre 2021 Oggi a EXPO 2020 Dubai, il falco del padiglione degli Emirati Arabi Uniti spicca ufficialmente il volo. Duplomatic MS Spa ha realizzato, con un innovativo progetto di ingegneria, il sistema oleodinamico di apertura della copertura del padiglione degli Emirati Arabi Uniti, ideato dall’architetto Santiago Calatrava in forma di ali di falco, simbolo della nazione ospitante.

Il padiglione degli Emirati Arabi Uniti è il più grande di EXPO: si estende su 15.000 metri quadrati e raggiunge un'altezza di 27,8 metri. Calatrava e il suo team hanno sviluppato una vera e propria opera d’arte, che sarà convertita in sede del museo della storia nazionale degli Emirati e rappresenta un punto focale dell’Esposizione Universale, consentendo ai visitatori di immergersi nella storia e nel futuro del paese.

Duplomatic MS Spa si è occupata della progettazione e realizzazione della copertura del padiglione, cogliendo una sfida importante: il movimento delle 28 ali in fibra di carbonio che compongono il tetto dell’edificio, ispirato al volo del falco, deve essere perfetto non solo funzionalmente, ma anche dal punto di vista estetico. In questo viene in aiuto l’architettura dell’elettronica di controllo, dove nove computer e software dedicati gestiscono oltre 2.000 punti di controllo distribuiti nel padiglione.

Da oggi il sistema Duplomatic è azionato per aprirsi e chiudersi in combinazione con effetti di luce che regalano emozioni uniche al pubblico in visita al padiglione.

Questo progetto è, infatti, il più grande impianto oleodinamico di questo genere mai realizzato. Il sistema Duplomatic è formato da una centrale oleodinamica di 1 MW di potenza, con un serbatoio contenente 20 mila litri di olio, che alimenta con il fluido in pressione 46 cilindri idraulici distribuiti sulle 28 ali.

Il risultato del lavoro di Duplomatic è un movimento armonico, fluido e perfettamente sincronizzato che trasmette l’idea di perfezione, potenza e controllo.

Il progetto in cifre

  • Una centrale oleodinamica di 1 MW di potenza
  • Un serbatoio contenente 20mila litri di olio
  • 46 cilindri idraulici sulle 28 ali,
  • 2,5 km di tubi
  • 17 quadri elettrici con 9 PLC, 25 km di fibra ottica e cablaggi, oltre 2.000 punti di controllo distribuiti su tutto il padiglione.

Il gruppo Duplomatic – Headquarters a Parabiago (MI), 96 milioni di euro di fatturato consolidato e oltre 450 dipendenti al 31.12.2020 – progetta e produce soluzioni tecnologiche per il controllo di movimento in diversi settori. è attivo sul mercato con tre marchi: Duplomatic Motion Solutions per applicazioni industriali, Hydreco per applicazioni mobili e Continental Hydraulics per il Nord America.

Il gruppo è presente a livello internazionale, con propri stabilimenti produttivi in USA, Cina, India, Australia, Italia, Gran Bretagna e uffici commerciali nelle diverse aree nel mondo. https://www.duplomatic.com/expo-2020-dubai.html

Press info: Sara Bernardelli, communications@duplomatic.com

 

Tag

Scarica documenti allegati
6_Duplomatic_CS_2021_6_2021-10-01.pdf
6_Duplomatic_PR_2021_6_2021-10-01.pdf

Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Oggi parliamo con Roberto Renzini, Direttore BU Hydraulic Systems - Duplomatic

Roberto Renzini, Direttore BU Hydraulic Systems

In Duplomatic dal 2000 ha attraversato diverse aree aziendali con un obiettivo e una sensibilità particolari per l'organizzazione e la valorizzazione delle persone. Una storia professionale davvero molto interessante che aiuta a capire il vero valore di Duplomatic.

“NOI PROTAGONISTI INSIEME. Credere in NOI e nel nostro lavoro, per essere PROTAGONISTI del nostro presente e costruire INSIEME il nostro futuro" è il suo motto. Leggete l'intervista per scoprire il perché

 

 

 


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

12/10/2021 News
Pompe a ingranaggi esterni e motori

  A Parma stiamo lavorando alle pompe ad ingranaggi esterni e ai motori La sede di Parma di Hydreco Hydraulics Italia sviluppa pompe a...

11/10/2021 Primo piano
Il Gruppo Duplomatic partecipa a CIAME 2021 in Cina

  La meccanizzazione agricola in Cina è la nuova sfida del Gruppo Duplomatic L’industria delle macchine agricole in Cina...

08/10/2021 Primo piano
Ansa - A muovere le ali del Padiglione UAE è la tecnologia italiana

L'agenzia Ansa ha dedicato al progetto di Duplomatic per il Padiglione degli Emirati Arabi a EXPO 2020 Dubai un articolo Vi segnaliamo questo...

Archivio newsletter