News e Comunicati
News | Primo piano

Duplomatic Motion Solutions entra in Università



L’oleodinamica all’interno delle Università deve possedere un requisito fondamentale: bassa rumorosità, inferiore a 70 dBA!

La centrale oleodinamica Duplomatic è stata realizzata dalla Business Unit Hydraulic Systems di Lainate (MI) ed è installata presso la zona laboratori del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

Duplomatic ha progettato e realizzato un impianto oleodinamico per il comando di una macchina per i test dinamici, installata all’interno dell’ateneo. Si tratta di alimentare un servoattuatore con cuscinetti idrostatici in grado di operare sia in condizioni statiche, fornendo una forza di 35 kN a 210 bar, che in condizioni dinamiche, con corse di ± 50 mm.

Per soddisfare le richieste del Politecnico, sono stati utilizzati accorgimenti per contenere la rumorosità dell’impianto entro i parametri stabiliti. In primo luogo, è stata individuata la pompa a cilindrata fissa a ingranaggi elicoidali, che ha una rumorosità propria inferiore alle richieste. Il gruppo motore pompa è stato montato su supporti antivibranti di qualità, in grado di smorzare le vibrazioni all’avviamento. Tutte le tubazioni sono realizzate con tubi flessibili per alte pressioni. Infine, l’intera centrale è stata inserita all’interno di un cabinato con pareti fonoassorbenti.

La centrale oleodinamica eroga una portata di 100 l/min., con una pressione di 220 bar continuativi, un motore elettrico da 45 kW ed è provvista di un gruppo autonomo di filtraggio e condizionamento del fluido per mezzo di uno scambiatore acqua/olio. Tutte le grandezze idrauliche sono costantemente monitorate da trasduttori di pressione, temperatura e livello.

I valori sono leggibili sui displays a bordo del quadro elettrico di comando contenente tutta la logica di gestione della pompa.

In fase di collaudo, è stata misurata la rumorosità della centrale fuori dal cabinato, ottenendo un valore medio di 71 dBA. All’interno del cabinato la rumorosità si attesta su valori inferiori a 68 dBA. L’impianto oleodinamico è stato realizzato dalla Business Unit Hydraulic Systems di Duplomatic che ha sede a Lainate (MI) ed è dedicata allo sviluppo dei progetti su commessa all’interno del Gruppo: centrali, blocchi e cabinati customizzati sulle specifiche richieste dei clienti e a stretto contatto con i loro uffici tecnici. I clienti sono i principali costruttori di macchine ed impianti del settore industriale, energia e siderurgico, off-shore.



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Oggi parliamo con Elena Bonenti

Elena Bonenti, HR Manager, Duplomatic MS Spa
Formazione umanistica, laurea in lettere classiche e tanta esperienza nella gestione delle risorse umane rendono Elena Bonenti la persona giusta per dare valore concreto alla cultura aziendale e al senso di appartenenza dei collaboratori di tutte le sedi al Gruppo Duplomatic.

 

 

 


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

09/04/2021 Primo piano
Duplomatic Academy Corso Oleodinamica Base

1° appuntamento 15/4 - ore 10:00 - 12:00 2° appuntamento 22/4 - ore 10:00 - 12:00 Nel mese di aprile avrà inizio il percorso di...

05/04/2021 Primo piano
Duplomatic al webinar IO-Link per l’industria alimentare

Come centro di Competenza IO-Link per l’Italia, Duplomatic, in collaborazione con il Consorzio Profibus e Profinet Italia - P.I., sarà...

22/03/2021 Primo piano
Duplomatic Talks Intervista a Elena Bonenti

  “Proiettare nel futuro le peculiarità e le sinergie delle aziende del Gruppo” Intervista a Elena Bonenti, HR Manager,...

Archivio newsletter